il certificato medico agonistico

In vista della turin marathon di novembre ho dovuto sottopormi al test per il certificato medico agonistico, che ho fatto, con un grande slancio di previdenza, stampare con la dicitura triathlon
piccola nota. se praticate più di uno sport il sistema nazionale vorrebbe che voi ripeteste il test per N volte dove N = il numero degli sport che praticate, quando l’unica cosa che cambierebbe sarebbe la dicitura dello sport sul foglio.
quindi, o trovate un medico pragmatico che ve ne stampa piu copie con diciture diverso (a me non è capitato) o dovrete lavorare di photoshop, non contemplo fare piu volte la visita come un’opzione valida.

i test sono i soliti, spirometria, prova di sforzo con misurazione della pressione, ecc ecc
non ho quello del 2013 (che è stato sostanzialmente un anno buco, tra infortuni e balle varie) ma ho quello del 2012 per fare un paragone e vedere come si sono evoluti i parametri cardiovascolari in due anni di allenamento piu o meno continuativo.
FVC
2012 5.5
2014 5.83
differemza 6%
FEV
2012 4.04
2014 4.40
differenza 9%
FC ripsoo
2012 59
2014 50
differenza 18%
Pressione del sangue
2012 135/90
2014 140/80
IRI
2012 58.4
2014 77.9
differenza 33%
sforzo
2012
Watt 100 125 175
Pulsazioni 120 150 160
2014
Watt 100 150 200
Pulsazioni 125 135 150

ma vediamo un po cosa diavolo vogliono dire queste sigle:

FVC: Capacità vitale forzata (FVC forced vital capcity). Volume totale di aria espulsa in un’espirazione forzata partendo da un’inspirazione massimale, o viceversa.
FEV: Volume di aria espirata nel primo secondo di un’espirazione forzata, partendo da una inspirazione completa (forced expiratory volume in 1 s); permette di misurare la velocità di svuotamento dei polmoni
IRI: indice di recupero immediato, si ottiene con la seguente formula.
IRI = Durata dell’esecizio in secondi x 100 / 5,5 * numero pulsazioni tra il 60° e il 90° secondo dopo aver copletato la prova di sforzo.

Quindi che conclusioni?
la FC a riposo che cala del 18% e l’IRI che sale del 33% sono segni di un “aumento di cilindrata” piuttosto importante.
gli ultimi mesi a pedalare si fanno sentire nella prova di sforzo dove si tengono watt maggiori con un minore sforzo

la pressione rimane uno zinzinello alta, troppo caffè?

Lascia un commento